Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Greenpeace, nessuna traccia su stop diesel Euro 3 a Roma

Mancanza bando rischia di compromettere l'obiettivo del 2024

Redazione ANSA ROMA

Non c'è traccia del bando dei diesel Euro 3 dall'anello ferroviario della Capitale. A puntare il dito contro la sindaca Raggi è Greenpeace che ricorda che a distanza di un mese e mezzo circa dall'annuncio di una delibera di giunta che sancisca, a partire dal primo novembre prossimo, lo stop dei mezzi più inquinanti, non risulta sia stato adottato nulla di quanto promesso. Secondo i dati contenuti nel rapporto "Senza respiro" diffuso oggi da Greenpeace, nel 2017 (ultimi dati disponibili) il 34,4% dei diesel circolanti a Roma era di categoria inferiore o uguale agli Euro 3. Non solo: nel 2016 la percentuale era del 37,4%, quindi solo di poco superiore. "Una discesa troppo lenta - dichiara Alessandro Giannì, direttore delle Campagne di Greenpeace Italia - che rischia di compromettere l'obiettivo del 2024". Greenpeace chiede che siano celermente resi noti i piani e le strategie con cui il Comune di Roma intende procedere. "Di questo passo - sottolinea Giannì - il bando dei diesel Euro 3 arriverebbe a ben venti mesi di distanza dall'annuncio fatto dalla sindaca Raggi a Città del Messico, nel febbraio 2018. Se continuiamo a perdere tempo, l'obiettivo dell'eliminazione totale dei diesel dal centro di Roma resterà un miraggio".

Critica. secondo Greenpeace mostrano anche la condizione del trasporto pubblico. "Incredibilmente - conclude Giannì - il Comune di Roma continua ad acquistare mezzi a diesel, anche se Euro 6, che si suppone entro cinque anni non potrebbero più circolare nel centro storico". Male anche la dotazione di veicoli 'ecologici' ibridi o elettrici: 15 mezzi su oltre 2100 per AMA, poco più di venti su circa 160 per l'auto parco comunale e 12 mezzi elettrici su quasi 800 per il corpo dei vigili urbani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie