Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Škoda celebra i 60 anni di produzione della Octavia

Dal 1959 è stata assemblata in 6,5 milioni di unità

Redazione ANSA ROMA

Nel gennaio del 1959 usciva dalle linee di montaggio dell'impianto di Mladá Boleslav la prima Škoda Octavia. Sono passati 60 anni e 6,5 milioni di esemplari prodotti e questo si conferma uno dei modelli di punta del Costruttore Ceco. Presentata come berlina a due porte, montava un quattro cilindri di 1,1 litri da 40 Cv, abbinato a un cambio manuale a 4 marce, aveva la trazione posteriore, poteva raggiungere i 110 km/h e percorreva in media 100 chilometri con 7,7 litri di benzina. Il nome era stato scelto pescando nel vocabolario latino per sottolineare che si trattava dell'ottavo differente modello proposto dal Marchio dopo la Seconda Guerra Mondiale e che era anche l'ottavo con sospensioni a ruote indipendenti, adottate dal Costruttore nel 1933. Anche per questa caratteristica il comfort di marcia era uno dei suoi atout.

La variante famigliare Combi fu presentata a Brno nel 1960: la vettura era lunga 4.065 mm e vantava un vano bagagli con 690 litri di volumetria che, sacrificando i posti del divano, poteva salire sino a 1.050 litri. Nello stesso anno, al Motor Show di Ginevra, fu presentata la variante sportiva TS da 50 Cv, capace di vincere la propria classe nel Rally di Montecarlo, negli anni 1961, 1962 e 1963. Tra il 1959 e il 1971 fu prodotta in 360.000 unità, di cui 54.000 famigliari.

Un traguardo importante fu raggiunto nel 1966, quando il 72% della produzione fu esportato all'estero. Nell'attuale ottava generazione l'Octavia viene proposta con carrozzeria berlina, wagon e rialzata tipo Suv (Scout), trazione a due e a quattro ruote motrici e una gamma di motori da 116 Cv a 245 Cv.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie