Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unrae, Governo guardi a 'Trasporto merci' come strategico

Fenoglio, dobbiamo fare sistema. Nel 2019 immatricolazioni a -10%

Redazione ANSA

"Il Governo guardi al trasporto merci come settore strategico non come fanalino di coda" perché "e' stato eliminato il super ammortamento, ma sappiamo che c'e' un emendamento che porterà a 50 milioni di euro il fondo per la rottamazione dei veicoli più obsoleti ed e' un buon inizio, ma abbiamo bisogno di più, perché ci sono 472mila veicoli ante euro 4, che sono quelli che inquinano, ancora circolanti" quindi "chiediamo che il Governo attui questo tipo di provvedimenti perché Germania e Spagna stanno andando avanti e non vorremmo essere come sempre il fanalino di coda".

Cosi all'ANSA Franco Fenoglio, presidente Veicoli industriali Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) in occasione della conferenza "Trasportiamo l'Italia nel futuro" organizzata dall'Associazione delle Case automobilistiche estere (Unrae) a Roma presso la sala Ottagona delle Terme di Diocleziano. E se negli ultimi 10 anni i costruttori hanno perso 1,5 miliardi di fatturato, l'autotrasporto 135.000 posti di lavoro e lo Stato 105 milioni di entrate fiscali (dati Gipa), Fenoglio ribadisce che "il settore sta subendo un momento di grandissima contrazione rispetto a due tre anni fa, con il super ammortamento e gli incentivi che erano stati dati al settore che così iniziava un po' a crescere".

"Prevediamo che il prossimo anno il settore possa toccare un -10% delle immatricolazioni ricominciando di nuovo ad entrare in crisi" per questo "abbiamo bisogno che il governo senta le nostre esigenze e soprattutto che tutti insieme portiamo il trasporto ad un livello più elevato - prosegue -, perché il trasporto e' il settore di tutti i settori, ed un'economia non può andare avanti senza che ci sia un trasporto forte, dobbiamo fare sistema". Per Unrae è necessario così "rendere strutturale il sostegno agli investimenti, costruire un sistema di incentivazione al rinnovo del parco basato sul principio 'chi più inquina ed è meno sicuro, più paga' ", quindi "ridare efficienza alla burocrazia amministrativa e tecnica" e "impiegare risorse nella preparazione professionale dei giovani". A livello internazionale infine per Unrae e' necessario "adoperarsi in Europa per ristabilire le regole di una corretta competitività anchenell'autotrasporto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie