Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smog: Lombardia studia 'scatola nera' al posto dei blocchi

Assessore Cattaneo, allo studio anche incentivi per i privati

Redazione ANSA

(ANSA) - MILANO, 31 OTT - Superare il sistema dei blocchi invernali per categoria sostituendolo con un meccanismo basato sul "potenziale inquinante" di ogni veicolo, misurato attraverso una "scatola nera" installata sul mezzo: è questa la linea a cui sta lavorando la Regione Lombardia sul fronte delle politiche antismog. Ad anticiparlo è stato l'assessore regionale all'ambiente Raffaele Cattaneo, precisando che la novità potrebbe scattare dal primo ottobre prossimo.

"Il sistema attuale è costruito sul livelli di omologazione, Euro 0, 1, 2, 3, 4. Ma come dimostrato dal diesel gate le emissioni reali sono molto superiori a quelle teoriche" ha spiegato Cattaneo, osservando che "se io blocco un'auto euro 3 diesel che fa mille km e ne lascio circolare una euro 4 che ne fa 50 mila, la seconda inquina più della prima, quindi occorre un meccanismo più equilibrato". In questo, ha proseguito l'assessore, "la tecnologia ci aiuta: esiste la possibilità di un chip, una 'scatola nera' che ci dice quanti chilometri percorre un veicolo, dove e in quali condizioni di traffico. In questo modo - secondo Cattaneo - si supera blocco il blocco assoluto e si ottengono risultati più efficaci". Sul fronte degli incentivi, nella prossima seduta di giunta la Regione stanzierà 500 mila euro in più (oltre ai 6 milioni già stanziati) per la sostituzione dei veicoli commerciali più inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale ha poi annunciato Cattaneo, anticipando anche che si sta lavorando per reperire nel prossimo bilancio regionale risorse pari a 15 milioni di euro per estendere i finanziamenti anche ai privati. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie