Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bolide elettrico ID R Volkswagen batte record al Pikes Peak

Risultato anche grazie all'uso dello zucchero per la ricarica

Redazione ANSA ROMA

Lo zucchero ha svolto un ruolo fondamentale nella vittoria della Volkswagen ID R Pikes Peak, un bolide elettrico da 680 Cv, all'omonima corsa in salita negli Usa. Non tanto per 'sostenere' lo sforzo del pilota, il francese Romain Dumas che ha scalato i 1.439 metri di dislivello fino a quota 4.300 - con 156 curve su 19,99 km - in soli 7 minuti 57 secondi e 148 millesimi, quanto per alimentare le batterie della berlinetta 100% elettrica con cui Volkswagen ha polverizzato (16 secondi in meno) il record di Peugeot ottenuto nel 2013 con Sébastien Loeb.

Lo zucchero, o meglio il glicerolo (uno zucchero alcolico) era stato scelto come combustibile dai tecnici per elementare i generatori destinati a ricaricare completamente la ID R Pikes Peak in 20 minuti, come richiesto dal regolamento. Gli organizzatori di questa scalata alla celebre vetta delle Montagne Rocciose avevano infatti richiesto che il 'pieno' per le auto elettriche venisse fatto in quel tempo contenuto e con impatto ambientale più limitato possibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie