Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

90 anni fa Opel RAK 2 a razzo 'vola' su strada a 238 km/h

Record ottenuto nel maggio 1928 con Fritz von Opel al volante

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Maggio 1928, come testimonia un raro filmato dell'epoca (https://www.youtube.com/watch?v=59rNGO4FTlo) 3.000 invitati attendono lungo i bordi dell'autostrada Avus (acronimo di Automobil Verkehrs und Uebungs-Strasse) inagurata sette anni prima, che una strana vettura si lanci sul nastro di calcestruzzo. Questa auto si chiama Opel RAK 2 ed è spinta anziché da un motore tradizionale da un razzo. L'hanno progettata e costruita l'anno precedente Fritz von Opel, Max Valier e Friedrich Wilhelm Sander nella convinzione di poter battere il record di velocità per un mezzo terrestre. Fritz von Opel, nipote del fondatore dell'azienda Adam Opel, incontra lo scrittore e astronomo Max Valier per partecipare ad un suo progetto di ricerca. Valier è considerato uno dei pionieri del settore missilistico mentre Friedrich Wilhelm Sander è un ingegnere pirotecnico, specializzato nell'impiego della polvere nera per costruire razzi di ogni tipo.

Il risultato del lavoro di questi tre esperti - partendo dal telaio di una Opel 10/40 - è l'auto sperimentale RAK 2, lunga 4,88 metri e dotata di una batteria di 24 razzi solidi nella parte posteriore che, nel loro insieme, sviluppano una spinta di 6 tonnellate. Il veicolo pesa solo 560 km ed è primo del pedale dell'acceleratore che è invece chiamato 'pedale detonatore' perché con la pressione del piede i razzi vengono accesi elettricamente uno dopo l'altro. Fritz von Opel siede dietro l'enorme volante in legno ed è pronto a scattare: una nuvola bianca si forma e s'ingrandisce dietro alla RAK 2, che accelera sempre più rapidamente fino ad arrivare a 238 km/h il nuovo record che frutta all'industriale-pilota il nomignolo di Rocket Fritz. La pubblicità per Opel è immediata e - dopo un secondo record ottenuto il 23 giugno dello stesso anno con il veicolo ferroviario RAK 3 (256 k/m su un binario a Burgwedel, in Bassa Sassonia - ottiene la notorietà di essere una delle industria tedesche più avanzate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie