Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per Rolls-Royce, guida completamente autonoma può aspettare

CEO Torsten Mueller-Otvos, 'i nostri clienti hanno l'autista'

Redazione ANSA ROMA

ROMA - In tema di guida autonoma, una tecnologia messa ancora in forte discussione per i ripetuti incidenti (l'ultimo quello della Tesla che viaggiava con la modalità Autopilot inserita), i pareri sono discordi e così anche le previsioni di reale introduzione del Livello 5, quello che potenzialmente potrebbe eliminare l'uomo dall'automobile. Solo un costruttore al riguardo ha le idee molto chiare, la Rolls-Royce. Anche se la guida autonoma continua a far parte dei programmi a lungo termine in quanto brand del Gruppo Bmw, il CEO della Casa di Goodwood, Torsten Muller-Otvos, non ha dubbi su questo argomento. ''Probabimente salteremo tutte le fasi intermedie - ha dichiarato Muller-Otvos al magazine britannico Autocar - perché la grande maggioranza dei nostri clienti ha un autista''. Ricordando che già oggi Rolls-Royce potrebbe accedere a tutte le perfezionate tecnologie sviluppate da Bmw, nella fase intermedia si potrebbe creare l'imbarazzante situazione di una Rolls-Royce che viaggia autonomamente con lo chauffeur seduto al volante, a non far nulla. O, peggio, di una vettura che in alcune situazione potrebbe fare da sola ma che in altre, in assenza dell'autista, obbligherebbe il proprietario a svolgere i compiti affidati normalmente al suo dipendente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie