Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari 275 GTB regina prossima asta auto collezione Parigi

Una delle 200 'muso lungo' prodotte rimasta oltre 40 anni in Usa

Redazione ANSA ROMA

ROMA - E' stata stimata tra 2,4 e 2,8 milioni di euro, ma durante l'asta di RM Sotheby's che si terrà a Parigi il prossimo mese di febbraio la splendida Ferrari 275 GTB numero di telaio 08069, prodotta nel 1965 e carrozzata in alluminio da Scaglietti, potrebbe stabilire un nuovo record per questo modello 'muso lungo' (battezzata così per l'imponenza del cofano motore), uno dei più interessanti nella gamma del Cavallino Rampante.

Questo esemplare vanta infatti caratteristiche assolutamente qualificanti per una Ferrari da collezione, come il fatto di essere stata restaurata nel 2014 dagli specialisti della GTO Engineering che le hanno restituito lo schema originale dei colori esterni-interni (vernice Argento Metallizzato 106-E-1 e rivestimenti Nero VM 8500), la successiva certificazione di Ferrari Classiche e, soprattutto, il fatto per essere rimasta per 40 anni nella disponibilità di un unico proprietario. Di questa 275 GTB si conosce poi ogni dettaglio della sua storia, che inizia con la vendita, attraverso il concessionario di Milano Gastone Crepaldi ad un primo cliente italiano. L'auto passa poi ad un altro appassionato italiano e, agli inizi degli Anni '70, viene esportata negli Stati Uniti dove finisce in Ohio. L'auto viene messa in vendita dopo pochi mesi, attraverso un annuncio sulla rivista Road & Track, proposta con una percorrenza di 31mila miglia e ad un prezzo di 6.700 dollari. A questo punto la splendida 275 GTB trova una degna destinazione, con un appassionato proprietario che la conserva per oltre 40 anni.

La Ferrari 275 GTB era nata nel 1964 come erede della iconica 250, introducendo rispetto a questo modello caratteristiche innovative come le sospensioni a quattro ruote indipendenti e il cambio a 5 marce. La 275 GTB era stata disegnata da Pininfarina e costruita in 240 esemplari nella prima serie e 200 circa della successiva 'muso lungo' a cui appartiene l'esemplare che verrà battuto all'asta di Parigi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie