Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bugatti Chiron polverizza record, 0-400 km/h in 42,6 secondi

Ex pilota Formula 1 Montoya domina motore W16 da 1.500 cavalli

Redazione ANSA

ROMA - Trentadue secondi e 60 centesimi: è il tempo impiegato dalla nuova Bugatti Chiron per stabilire ufficialmente il nuovo record nell'accelerazione da 0 a 400 chilometri all'ora, un 'balzo' davvero mostruoso se si pensa che gli aerei di linea decollano ad una velocità compresa tra 250 e 300 km/h.

IL VIDEO

A stabilire questo nuovo primato è stato l'ex pilota di Formula 1 Juan-Pablo Montoya, uno dei pochi in grado di intervenire con la dovuta energia sul pedale del freno (è avvenuto 0,8 secondi dal raggiungimento dei 400 km/h) per arrestare la Chiron diventata un vero 'proiettile' sull'asfalto.

La prestazione della berlinetta Bugatti - che utilizza un motore W16 8.0 da 1.500 Cv - è stata ottenuta sulla pista tedesca di Erha-Lessien, in Bassa Sassionia, alla presenza di un team dell'ente di certificazione SGS Tuv Saar che ha rilevato i dati della prova di accelerazione per 'ufficializzare' il record.

Da notare che nella Chiron la velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h e per superare questo valore - condizione indispensabile per ottenere il primato di 42,6 secondi - Montoya, come un qualsiasi (ricchissimo) proprietario di questo modello Bugatti ha dovuto attivare una seconda chiave nell'apposito alloggiamento sul tunnel centrale in modo da spostare i parametri che permettono di arrivare a 420 km/h, limite a sua volta gestito elettronicamente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie