Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Infiniti inventa per Peeble auto vintage model year 2017

Designer giapponesi ipotizzano vettura ispirata ad Anni '50

Redazione ANSA

ROMA - La voglia del vintage, delle affascinanti forme delle auto del passato, ha contagiato anche Infiniti, il brand di lusso del Gruppo Nissan. Tra pochi giorni, durante il concorso di eleganza di Peeble Beach - che è l'evento clou della settimana motoristica di Monterey in California - la Casa giapponese svelerà la sua visione di un passato che non può che derivare dalla cultura dei suoi progettisti e dallo studio della storia dell'automobilismo sportivo, visto che la data di nascita della Infiniti è il 1989, solo 28 anni fa. Basata sulle moderne tecnologie elettriche dell'Alleanza Renault Nissan, questa barchetta da competizione - che nell'unica immegine diffusa ricorda un po' la mitica Jaguar D-Type del 1954, il periodo temporale di riferimento - è nata, secondo Alfonso Albaisa vicepresidente con responsabilità globale per il design di Nissan, da una domanda: ''cosa succederebbe se avessimo trovato un'auto nella punta meridionale del Giappone, sepolta in un fienile, nascosta da tutti per 70 anni? Cosa succederebbe se in questa vettura avessimo individuato il seme della passione piantato durante il nostro primo Gran Premio giapponese unito al potere e all'arte di Infiniti oggi?''. Un esercizio di filosofia progettuale e, evidentemente, anche di marketing. Che non è nuovo in Casa Nissan che nel 1989 stupì il mercato giapponese - e pochi altri Paesi - con la Figaro, una piccola sportiva retro' ispirata alle auto italiane degli Anni '60 e realizzata sulla piattaforma della prima Micra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie