Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni manageriali

Mentoring Program Management commpletato con 43 collaboratrici

Redazione ANSA

ROMA - Il Gruppo Volkswagen punta a livello globale sulle donne per funzioni di leadership e posizioni manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il 'Mentoring Program Management', completato quest'anno con successo da 43 collaboratrici del Gruppo. Matthias Mueller CEO di Volkswagen Group e Bernd Osterloh, presidente del consiglio sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l'evento finale. Mueller ha affermato: ''All'interno del Gruppo Volkswagen, vogliamo e abbiamo bisogno di più competenza, di più esperienza e di più prospettive da e per le donne. Questo si applica anche a funzioni di leadership e a posizioni manageriali. Prendiamo tutto ciò molto seriamente e abbiamo fissato questo obiettivo nella 'Together - Strategy 2025'. Iniziative come il programma di mentoring gettano le basi perché più candidate si possano qualificare per posizioni dirigenziali. Per me non è solamente una questione di uguaglianza, ma anche di buonsenso imprenditoriale''. A sua volta Osterloh ha affermato: ''Più donne in posizioni manageriali possono arricchire la nostra cultura aziendale. Ecco perché è importante per noi rimuovere le barriere alla crescita professionale e il programma di mentoring ne è un buon esempio.

Le donne spesso hanno uno stile di leadership nel quale valori come la correttezza, la giustizia e la competenza sociale giocano un ruolo maggiore. Si tratta di un'opportunità che vogliamo sfruttare in modo più efficace all'interno del Gruppo, ad esempio abbiamo anche bisogno di considerare modi per rendere possibile il part-time anche per tali posizioni''. Le candidate per posizioni direttive hanno preso parte al programma di mentoring in base alla segnalazione personale dei loro rispettivi reparti. Lo svolgimento si concentra sullo scambio fra ogni partecipante e un manager con esperienza che trasferisce il proprio know-how, fornisce consigli e supporta la candidata nella pianificazione della sua carriera. Altri elementi del programma includono progetti impegnativi, seminari ed eventi informativi. Le 43 partecipanti che hanno completato il programma sono collaboratrici del Gruppo Volkswagen e delle marche Volkswagen, Audi, Volkswagen Veicoli Commerciali, MAN, Bentley e Volkswagen Financial Services AG.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie