Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Count down per Mille Miglia 2017, al via 440 auto d'epoca

L'AD Piantoni: espansione del business nella moda e nel lusso

Redazione ANSA GINEVRA

GINEVRA - La Mille Miglia cresce e si prepara a compiere i suoi novant'anni con un'edizione davvero speciale, come è stato anticipato al Salone di Ginevra, nel corso della conferenza di presentazione della gara 2017.

''Passiamo dai soliti 200 comuni - ha chiarito Alberto Piantoni, amministratore delegato di Mille Miglia Srl, - ''ma ci saranno più prove speciali e abbiamo affinato l'organizzazione perché gli scarti sono nell'ordine dei centesimi di secondo. Questo renderà più attrattiva la gara''. Il calendario della manifestazione si articolerà da giovedì 18 maggio a domenica 21 maggio. Dopo verifiche e punzonatura, presso la Fiera di Brescia e, di seguito, in Piazza della Vittoria, la partenza sarà data da Viale Venezia, alle ore 14.30. Il percorso, come da tradizione, prenderà il via e terminerà a Brescia e attraverserà mezza Italia con giro di boa a Roma. Si passerà dal Lago di Garda, Verona, Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova. Nella seconda giornata il serpentone storico toccherà Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni, per arrivare in serata a Roma, con passerella in Via Veneto. La terza tappa andrà dalla Capitale a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con l'irrinunciabile spettacolo di Piazza del Campo. Da qui si salirà verso Nord, passando per Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell'Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena e giungere a Parma. L'ultima tappa prevede il passaggio della Freccia Rossa a Cremona e Mantova, Rovato, per terminare a Brescia in Viale Venezia.

Il programma e il tracciato dei concomitanti Ferrari Tribute to Mille Miglia e MercedesBenz Mille Miglia Challenge saranno i medesimi, con l'eccezione della partenza e dell'arrivo della prima tappa, giovedì 18 maggio, previsti rispettivamente a Desenzano del Garda e a Ferrara. Dopo la laboriosa fase di selezione delle 705 domande provenienti da 41 Paesi, è stato presentato a Ginevra l'elenco ufficiale dei 440 partenti, in rappresentanza di 36 nazioni e di 5 continenti. L'Olanda per la prima volta ha superato la Germania come Paese straniero più rappresentato (104 contro 69).

Germania che è stata raggiunta anche dalla Gran Bretagna (69).

La lista dei partecipanti comprende anche 34 giapponesi, 42 statunitensi e 13 argentini. Alla trentacinquesima edizione rievocativa della Mille Miglia, che coincide, appunto con il novantesimo anno di gara, parteciperanno auto di ben 82 Case costruttrici diverse. La marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 gioielli a motore, seguita da FIAT con 36, Lancia e Mercedes-Benz entrambe con 35.

Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, nel corso della presentazione ha confermato il suo appoggio agli organizzatori: ''E' l'evento più importante al mondo del motorismo storico. Noi siamo felici di sostenere i progetti per il futuro della Mille Miglia''.

A margine della conferenza stampa, Piantoni ha anticipato ad ANSA proprio i piani futuri dell'organizzazione, destinati a creare un importante business intorno al celebre marchio della ''Corsa più bella del mondo'', come all'epoca la definì il grande Enzo Ferrari. ''La nostra volonta è di virare verso una politica più attenta al marchio. La corsa - ha chiarito Piantoni - continuerà a essere importantissima ma vogliamo declinare un lifestyle Millemiglia, con un posizionamento luxury. Diventeremo un modo di essere, un modo di organizzare hotel, ristoranti, lounge. Una declinazione del lusso che si concentrerà sul mondo moda, sul design e sul merchandising. Si tratta di un piano che metteremo a punto nel mese di giugno-luglio''. Sul progetto di moltiplicare la Mille Miglia, Piantoni chiarisce: ''Ripetere una Millemiglia è impossibile perché è lo spirito d'Italia, ci sono i territori e le comunità unici al mondo. Puntiamo esportare in giro per il mondo lo schema, il know how della corsa''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie