ROMA - Dopo il successo ottenuto nel 2016 dal Ford Social Restaurant - che attraverso una serie di digital dinner ha dato l'opportunità agli ospiti di seguire e commentare sui social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia - l'Ovale Blu torna a sostenere la sesta edizione del più celebre tra i talent show culinari in onda tutti i giovedì sera su Sky Uno HD e prodotto da Endemol Shine Italy. Lo fa non solo fornendo la EcoSport come official transportation car del programma e 'confessionale' di tutti i concorrenti eliminati, ma anche aprendo le porte della inedita Ford Social Home. Inaugurata il 12 gennaio scorso, la Ford Social Home è un temporary space 'sempre aperta' realizzata dall'Ovale Blu per elevare il livello di coinvolgimento degli ospiti delle MasterChef Night, le serate organizzate per seguire e commentare sui social le puntate della sesta edizione di MasterChef Italia. Una esperienza a cavallo tra il mondo reale e quello digitale - in cui convergono lo schermo televisivo e quello dello smartphone - e che innalza il grado di coinvogimento mediante l'evoluzione da Social Restaurant a Social Home. Diventa dunque un luogo più familiare e coinvolgente, creato ad immagine e somiglianza di una vera casa dove, abbandonate le formalità dell'uscita a cena sarà possibile sentirsi come ospiti a casa di amici, per gustare la visione della puntata seduti al tavolo della sala da pranzo oppure comodi sul divano del salotto o, ancora, appoggiati al bancone della cucina. ''Con la Ford Social Home - ha dichiarato Domenico Chianese, presidente e AD di Ford Italia durante l'evento di lancio a Milano - continuiamo a percorrere la strada dell'innovazione per coinvolgere attivamente il nostro pubblico social, con il quale abbiamo ormai un rapporto solido e consolidato, costruito portando avanti con continuità dialogo e partecipazione. Oggi innovare significa anche dare vita a nuove forme di integrazione tra i canali social e gli altri media, e per farlo abbiamo scelto un territorio di comunicazione, quello del food, in grado di esprimere una dimensione digitale considerevole nonché appassionante, che si affianca a quella fisica''. Questa evoluzione - ricorda Ford - riflette la crescente diffusione di nuove modalità di consumo del tempo libero. Il boom di App come Deliveroo, Just Eat e Movenda conferma, infatti, che le persone rispetto al ristorante iniziano a prediligere il divano di casa, propria o di amici, quando c'è qualcosa da seguire con passione in tv, come appunto MasterChef.
Il maggior coinvolgimento degli ospiti sarà, inoltre, supportato dalle innovative capacità di interazione che caratterizzano la nuova location. Uno spazio tecnologico e interconnesso, dove le persone potranno interagire, ad esempio specchiandosi nell'Interactive Mirror, uno 'specchio parlante' che attraverso le risposte ad alcune domande può delineare il profilo di coloro che lo utilizzano. Si potrà anche sedere alla Smart Table, una 'tavola ricettario' dove giocare con ricette e preparazioni, o ancora, scattare foto al Selfie Wall - una 'cornice digitale e connessa' - dove condividere online i selfie appena dopo lo scatto. Foodstar, webstar e influencer si incontreranno alla Ford Social Home, allestita nel cuore di Milano, presso lo spazio Bou-tek in via Maurizio Gonzaga 7 - ogni giovedì sera dal 12 gennaio fino alla fine del programma il 9 marzo - per seguire le puntate di MasterChef Italia e commentarle live sui social. Tutti i fan di Ford Italia e di MasterChef Italia potranno, inoltre richiedere un invito per partecipare ad una delle 9 MasterChef Night, registrandosi su www.fordsocialhome.it. L'experience alla Ford Social Home sarà introdotta ogni sera dall'eclettico e versatile conduttore Francesco Facchinetti.