Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scomparso Roberto 'Bobo' Cambiaghi grande dei rally Anni '70

Vinse il Campionato 1975 con l'iconica Fiat 124 Abarth Spider

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il mondo italiano dei rally e dell'automobilismo sportivo piange la scomparsa di un 'grande' della stagione agonistica degli Anni '70, Roberto Cambiaghi.

Nato nel gennaio del 1947, Roberto 'Bobo' Cambiaghi - conosciuto anche come la 'Jena' per la sua capacità di non mollare mai gli avversari - è stato campione italiano Rally nel 1975 al volante di una Fiat 124 Abarth Spider ufficiale e ha gareggiato, in seguito, anche con una Fiat 131 Abarth della Squadra Corse torinese. Eclettico appassionato di musica e organista autodidatta (ha suonato per il Clan di Celentano, ha composto musiche per i programmi Rai e ha organizzato a Milano, concerti con i più grandi organisti mondiali) è poi diventato un imprenditore di successo - per svariati anni presidente della società di famiglia leader nella distribuzione di prodotti chimici in Italia - ma anche attivo in svariati altri settori come l'elettronica, la logistica e il campo immobiliare. Cambiaghi è stato uno sportivo a tutto tondo praticando - oltre all'automobilismo - anche l'equitazione, la pallacanestro, il motociclismo. Nel suo curriculum c'è pure una esperienza televisiva, inizialmente ad Antenna Nord (allora di proprietà Rusconi) per le prime dirette dai rally nella storia del piccolo schermo e poi, assieme ad Andrea de Adamich, come co-conduttore del programma Grand Prix su Italia 1, nata appunto dalle 'ceneri' di Antenna Nord. E per non smentirsi nella passione per la velocità, ha vissuto anche importanti esperienze come pilota di aerei, pilota di bob e pilota di scafi off-shore, condividendo quest'ultima passione con il cugino ed ex pilota di rally Maurizio Ambrogetti.

Il 1973 è l'anno del suo debutto con la Opel Ascona 1.9 SR assieme a navigatori del calibro di 'Rudy' Dal Pozzo ed Emilio Baj Macario. Cambiaghi approda l'anno successivo - con Gianpiero Bertocci al suo fianco - al Sanremo (prova del mondiale rally) guidando una Lancia Stratos HF, e corre lo stesso anno con una Fiat 124 Abarth Spider, in coppia con Luana Vanzi. Passa infine ad una Porsche Carrera 'incontrando' in questa occasione il suo storico navigatore Emanuele Sanfront (apprezzato giornalista di Quattroruote). Proprio con Sanfront approda nel 1975 alla squadra corse vincendo il Campionato Italiano Rally grazie a due vittorie assolute, due terzi posti e altri piazzamenti a punti. Lo stesso anno partecipa, assieme a Bruno Scabini, anche ad una prova del Mondiale Rally, il celebre Sanremo. L'anno successivo gareggia, sempre con Scabini e la 124 Spider, nel Monte Carlo.

Sucessivamente gli viene affidata la Fiat 131 Abarth ufficiale e, con Sanfront al suo fianco, si piazza al secondo posto nel Rally Quattro Regioni e partecipa ad altre prove del Campionato Italiano. Nel 1977 ancora una gara con Sanfront e la 131 Abarth al Campionato Italiano (il Rally dell'Isola d'Elba) e un Mondiale, il Sanremo, ma questa volta con una Ford Escort RS 2000. Negli anni, successivi, poche partecipazioni sporadiche con una Porsche, modello utilizzato in tempi recenti anche in alcuni rally legend con al suo fianco lo storico navigatore Sanfront.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie