MILANO - Mercedes investe ancora una volta sui giovani lanciando il programma #MercedesVivaio, una iniziativa che permetterà nel 2016 a 60 neodiplomati e neolaureati provenienti da tutta Italia di entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro della Stella a Tre Punte. Il progetto, presentato oggi a Milano, prevede la selezione e la formazione di giovani talenti da inserire nell'area vendita e post-vendita delle concessionarie Mercedes. Inoltre, Mercedes-Benz Italia - insieme ai suoi partner della rete - sosterrà tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti.
I giovani interessati possono trovare tutte le informazioni e candidarsi, dal 5 maggio al 3 giugno, su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio. I 60 partecipanti saranno indirizzati a due macroaree: 30 con un approccio professionale ai processi e agli strumenti di vendita, gli altri 30 destinati all'aftersales. Saranno seguiti all'interno del dealer, per tutto il periodo dello stage, da un coach che, a sua volta, verrà accompagnato e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di tutor. Gli interessati possono accedere alle selezioni su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio. Sulla base dell'analisi dei curriculum, verranno selezionati 200 neodiplomati e neolaureati iscritti dal 5 maggio al 3 giugno e con età compresa tra 18 e 26 anni. Dopo un colloquio individuale, tra questi saranno scelti 90 giovani che accederanno alle prime due settimane di formazione in aula.
Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all'analisi organizzativa e del business delle concessionarie saranno i temi trattati in questa fase dai docenti e i formatori di Mercedes-Benz Italia. Al termine della prima fase, dopo una accurata selezione svolta in collaborazione con i concessionari, i 60 migliori talenti proseguiranno il loro percorso con un'ulteriore formazione specifica della durata di 120 ore in tre settimane - dedicata a temi quali processi e strumenti di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche aree (vendita e post-vendita) e digitalizzazione nel settore automotive - che si svolgerà in contemporanea a un tirocinio lavorativo di tre mesi presso un dealer Mercedes. Le fasi di formazione si svolgeranno nelle Training Academy Mercedes-Benz di Roma e Vittuone, alle porte di Milano. L'intero programma formativo - dalla selezione all'inserimento lavorativo - sarà concluso entro il 2016 e i 60 talenti che completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer italiani di Mercedes.