Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Principe Alberto di Monaco scopre Pininfarina H2 Speed

Prima auto da corsa al mondo con motore elettrico fuel cell

Redazione ANSA ROMA

ROMA - La Pininfarina H2 Speed, cioè la prima auto al mondo ad alte prestazioni e pensata per la pista a essere spinta da un motore elettrico alimentato a idrogeno, ha avuto un osservatore di eccezione, il Principe Alberto di Monaco. Il sovrano del Principato ha ha ricevuto in un'atmosfera amichevole i rappresentanti di Green GT e Pininfarina. Ai primi si deve lo sviluppo della tecnologia a idrogeno fuel cell, mentre ai secondi la definizione dell stile. Il Principe Alberto ha voluto vedere da vicino quest'auto avveniristica che è stata ospitata all'interno del Palazzo dei Principi, dove sono stati ricevuti Jean-Michel Bouresche, Responsabile di Green GT Technologies, Jean-François Weber, Direttore Ricerca e Sviluppo Green GT, il Presidente Paolo Pininfarina, l'AD di Pininfarina Silvio Pietro Angori, il Chief Creative Officer Pininfarina Fabio Filippini, il Design Vice Director Fabrizio Valentini e Olivier Panis, ex-pilota di Formula 1 ora collaudatore della H2 Speed e l'ambasciatore del progetto.

A metà strada tra il prototipo da competizione e la supercar di produzione, la H2 Speed utilizza la tecnologia 'Full Hydrogen Power', cioè un potente gruppo motopropulsore 'elettrico-idrogeno' fuel cell messo a punto da GreenGT. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell'atmosfera solo vapore acqueo. Grazie ad una potenza massima di 503 cavalli, il motore consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, mentre il pieno di idrogeno può essere fatto in 3 minuti. In tutto questo, le sue emissioni sonore sono prossime allo zero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie