Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pesci d'Aprile hi-tech dalle case automobilistiche

Dalla Smart che diventa tram alla Vw che cambia il panorama

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Mai, come quest'anno, la creatività dei burloni a quattro ruote ha sfruttato le innovazioni tecnologiche per inventare Pesci d'Aprile 'quasi credibili'.

Dalla sede di Stoccarda della Daimler è arrivata ad esempio la notizia della Smart trasformabile in tram, con tanto di ruote in metallo per muoversi sui binari e pantografo sul tetto per farsi alimentare dalla rete aerea delle linee tranviarie.

Suzuki, fedele al suo motto 'way of life', ha invece annunciato un optional (costo 500 euro) per migliorare la qualità di vita di chi ha problemi di vista, cioè la possibilità di sostituire il parabrezza e gli altri cristalli con vetri 'graduati' come le lenti degli occhiali. Da Toyota arriva invece un Pesce che potrebbe essere più credibile di altre notizie: la sostituzione del normale totalizzatore chilometrico nei propri modelli con uno a 7 cifre, in modo da poter evidenziare percorrenze fino a 9 milioni, 999mila 999 chilometri.

Seat ha invece pensato alla 'vanità' di chi - uomo o donna - vuole sfoggiare d'estate una bella abbronzatura: per alcuni modelli della propria gamma ecco una speciale verniciatura con smalto alla melanina, che diventa più scuro più l'auto resta al sole. Tecnologia ai massimi livelli anche per Skoda, che annuncia un sistema che permette di scegliere il colore delle varie parti della carrozzeria tramite il touch screen. Volkswagen, a sua volta, sconfina in un futuro quasi credibile (potrebbe avverarsi con le auto a guida autonoma) con la notizia del tasto che nella Passat 'versione Pesce d'Aprile' consente di cercare il panorama nel menù della vettura e di inserirlo davanti al guidatore in una perfetta fusione tra vero nastro d'asfalto e ambientazioni esotiche.

Perfino AMG scende in pista nella corsa alla 'balla' meno credibile con la presentazione, a sorpresa, di una versione sportiva del furgone Mercedes Sprinter, con un V8 5.0 da 510 Cv.

Ma il massimo dell'originalità - secondo quanto riferisce il magazine tedesco Auto Motor und Sport - spetta al preparatore ABT, specializzato in tuning meccanico ed estetico. L'intervento ABT non riguarda un'Audi o una Bmw, ma la tradizionale 'botticella' romana, cioè la carrozza tanto amata dai turisti.

ABT descrive con dovizia di particolare gli interventi sull'abitacolo, rivestito in pelle e con tutti gli accessori più moderni, ma - fortunatamente - non precisa gli interventi per aumentare la potenza, visto che per muovere il veicolo resta un solo 'cavallo'. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie