Home > Speciale Elezioni 2008

Prodi II, settimo governo per durata

E' durato 618 giorni il secondo governo Prodi, piazzandosi al settimo posto nella classifica per durata.

Prodi non è riuscito ad avvicinare la durata del suo primo governo, rimasto in carica 875 giorni, dal 18 maggio 1996 al 9 ottobre 1998, che era stato il terzo per durata nella storia della Repubblica.

Il primo in classifica è il secondo governo Berlusconi, con 1.410 giorni, seguito dal primo governo di Bettino Craxi, durato 1.059 giorni. Davanti al ''Prodi due'' ci sono anche il Moro ter, il De Gasperi settimo e il Segni uno. I dati sono calcolati dal giorno del giuramento fino alle dimissioni del governo, anche se poi, quasi sempre, il Governo resta in carica per l'ordinaria amministrazione fino alla nomina del successore.

De Gasperi figura solo al quinto posto, nonostante lo storico leader democristiano sia rimasto alla guida dell'esecutivo per ben sette anni e mezzo consecutivi, dal 10 dicembre 1945 al 28 luglio 1953. Un lungo periodo spezzettato però in una serie di ben otto governi, diversi tra loro per durata, composizione e maggioranza.

Il governo più breve della storia repubblicana e' stato invece il primo governo Andreotti, durato solo 10 giorni, dal 17 al 26 febbraio 1972.

La crisi politica

I risultati elettorali Camera

You need to upgrade your Flash Player

» Tutti i dati

fonte Viminale

I risultati elettorali Senato

You need to upgrade your Flash Player

» Tutti i dati

fonte Viminale

Photogallery