Ok al bilancio Ue 2022, più fondi per la ripresa

Approvati 479,1 milioni in più rispetto a proposta della Commissione

Redazione ANSA

BRUXELLES - Luce verde dal Parlamento europeo al bilancio Ue da 169,5 miliardi di euro per il 2022. Gli eurodeputati hanno approvato con 550 voti favorevoli 77 contrari e 62 astenuti il bilancio annuale e hanno ottenuto un aumento di 479,1 milioni di euro rispetto alla cifra inizialmente proposta dalla Commissione europea per i finanziamenti, i programmi e le politiche Ue. Gli aumenti più significativi voluti dagli eurodeputati sono relativi allo strumento di vicinato e cooperazione, Global Europe, a cui andranno 190 milioni di euro in più, destinati in particolare alla lotta alla pandemia ed alla distribuzione dei vaccini.

Altri beneficiari degli aumenti sono il programma di ricerca Horizon Europe, che vede il suo bilancio crescere di 100 milioni di euro, il programma Life per l'ambiente, che guadagna 47,5 milioni di euro, Erasmus+, con un aumenti di 35 milioni di euro, Eu4Health il cui fondo per salute dell'Ue aumenta di 51 milioni di euro e i programmi Mercato Unico e Europa Creativa che crescono rispettivamente di 30 e 5 milioni di euro. Successivamente all'approvazione dell'aula il bilancio è stato firmato dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie