Fermenta la solidarietà, arriva birra pro terremotati

Il 13/9 in birrificio artigianale rinato dopo sisma modenese

Redazione ANSA ROMA

 In Unionbirrai (Ub) 'fermenta' la solidarietà: l'associazione che tutela e diffonde la cultura della birra artigianale sul territorio nazionale, dopo la "bionda" a sostegno del modenese colpito da alluvione promuove un'altra birra "solidale" per sostenere, questa volta, i terremotati del Centro Italia.

Il 13 settembre a San Giovanni in Persiceto, presso il birrificio artigianale La Vecchia Orsa che fu a sua volta danneggiato dal terremoto emiliano nel 2012, mastri birrai, coltivatori, tecnici, distributori e vari altri soggetti della filiera brassicola che afferiscono a Ub, sono chiamati a realizzare una birra speciale che sarà venduta a fusto e in bottiglia il 7 ottobre all'interno di EurHop! Roma Beer Festival (7-9 ottobre) e il cui ricavato andrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto. Il birrificio prescelto è vocato al sociale per statuto con tanto di persone portatrici di handicap ad organizzare il lavoro insieme ai "normodotati".

La Golden Ale, di cui si conoscerà nome e ricetta soltanto il giorno del raduno, avrà un 'grist' tutto autoctono a cominciare dal luppolo, rigorosamente italiano e a km zero.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie