Olio oliva, oltre 1/2 cucchiaio al giorno protegge il cuore

Meno rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e cancro

Redazione ANSA ROMA

Consumare più di 7 grammi (una quantità superiore a mezzo cucchiaio) di olio d'oliva al giorno è associato a un minor rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, per cancro, per malattie neurodegenerative e per malattie respiratorie, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology. Lo studio ha rilevato anche che la sostituzione di circa 10 grammi al giorno di margarina, burro, maionese e grasso di latte con la quantità equivalente di olio d'oliva è associata a un minor rischio di mortalità.

Utilizzando i dati di uno studio denominato Nurses' Health Study and the Health Professionals Follow-up Study sulla salute degli operatori sanitari, i ricercatori hanno analizzato 60.582 donne e 31.801 uomini statunitensi che erano privi di malattie cardiovascolari e non colpiti da tumore all'inizio della ricerca nel 1990. Durante 28 anni di follow-up, è stata valutata la dieta grazie a un questionario ogni quattro anni. Il questionario chiedeva con quale frequenza, in media, si consumassero determinati alimenti, tipi di grassi e oli, nonché di quale tipo si utilizzassero per cucinare e aggiungessero a tavola.

Quando i ricercatori hanno confrontato coloro che consumavano raramente o mai olio d'oliva con chi si trovava invece nella categoria di consumo più alto e' emerso che questi ultimi avevano il 19% in meno di rischio di mortalità cardiovascolare, il 17% in meno di rischio di mortalità per cancro, il 29% in meno di rischio di mortalità neurodegenerativa e il 18% in meno di rischio di mortalità respiratoria. Lo studio ha anche scoperto che la sostituzione di 10 grammi al giorno di altri grassi, come margarina, burro, maionese e grasso di latte, con olio d'oliva era associata a un rischio inferiore di mortalità generale e specifica per malattie cardiovascolari. I ricercatori inoltre non hanno trovato associazioni significative per quanto riguarda la sostituzione dell'olio d'oliva con altri oli vegetali.

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