Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Progetto UniFirenze vince premio Ue innovazione culturale

Progetto UniFirenze vince premio Ue innovazione culturale

Contenuti musei diventano a portata di smartphone

04 novembre, 15:51
(ANSA) - BRUXELLES, 04 NOV - Il progetto SMartART del Laboratorio comunicazione immagini dell'Università degli studi di Firenze è uno dei vincitori del concorso Ue '@diversity', che premia gli esempi d'innovazione al servizio della cultura.

SMartART permette a musei e altri spazi culturali di offrire informazioni al pubblico con l'uso di un'immagine anzichè di un codice. Il contenuto viene ricevuto grazie a un software disponibile per gli smartphone dotati di macchina fotografica. Il commissario per l'Istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, ha premiato oggi complessivamente 12 vincitori durante il Forum europeo della cultura svoltosi a Bruxelles.

''La digitalizzazione ha modificato il processo di creazione, gestione e diffusione dei beni culturali e i modi per accedervi: il nostro scopo è fornire sostegno alle persone di talento che sono autori di idee creative'', ha commentato la Vassiliou. I vincitori del concorso riceveranno un tutoraggio professionale in materia di redazione di piani aziendali, questioni giuridiche, accesso ai finanziamenti e marketing.

L'obiettivo è attirare su ogni idea l'attenzione di finanziatori e clienti, in modo che essa possa trasformarsi in un modello sostenibile di progetto e servizio. (ANSA)

(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA