Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In E-R un vademecum per uso consapevole internet

Realizzato dalla Polizia, 40.000 copie distribuite nelle scuole

Redazione ANSA BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA - Un vademecum con vignette ironiche che mettono in scena situazioni tipiche del rapporto con i 'social', con l'obiettivo di educare a un uso consapevole e critico di internet. Si chiama 'Socialmente sveglia' una nuova campagna della Polizia di Stato che punta alla sensibilizzazione dei giovani alla legalità. Il progetto è nato da un'idea degli investigatori del Compartimento Polizia Postale e Comunicazioni Emilia-Romagna e porterà 40.000 copie del vademecum in centinaia di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la regione. La pubblicazione è stata realizzata come un agile prontuario, corredato da illustrazioni a fumetti e da un glossario. Tra le finalità, oltre a mettere in guardia sulle insidie della rete, c'è anche fare sapere ai ragazzi che alcuni comportamenti in apparenza 'virtuali' possono trasformarsi in veri e propri reati, con conseguenze molto serie. L'opuscolo è stato realizzato con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, che ha supportato l'iniziativa e distribuirà una parte delle copie nei propri supermercati. L'iniziativa, spiega la Questura, si sposa con i progetti educativi del Dipartimento come 'Una Vita da Social' e 'Cuori Connessi' e si inquadra nelle azioni di prevenzione e responsabilizzazione previste dalla legge sul cyberbullismo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA