Mafia: omicidio Scopelliti, mercoledì 26/mo anniversario

Presentate manifestazioni. Figlia:grazie a sindaci al mio fianco

Redazione ANSA REGGIO CALABRIA

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 7 AGO - Nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Comune di Reggio Calabria sono state presentate le manifestazioni in programma il 9 agosto a "Piale" di Villa San Giovanni in occasione del 26/mo anniversario dell'omicidio del magistrato di Cassazione Antonino Scopelliti, presente la figlia Rosanna, deputato di Alleanza popolare.
    L'incontro é stato aperto dal Sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Scopelliti, secondo il quale "iniziative come quella di mercoledì a Piale servono a non dimenticare chi ha offerto la propria vita per combattere la criminalità. A 26 di distanza dal quel giorno di agosto il ricordo va ripercorso con rinnovato entusiasmo e sono felice si rinnovi proprio dalla Città Metropolitana. 'La gente muore solo quando viene dimenticata', scrisse Isabel Allende, e noi oggi rievochiamo con forza il ricordo di un uomo, un esempio per tutti, per noi rappresentanti istituzionali in primis, che dobbiamo portare le nostre azioni in quella direzione, così come ognuno ha il medesimo compito in relazione al ruolo che ricopre nella società. Scuole, istituzioni, mass media, ognuno dovrebbe fare la propria parte perchè uomini come Scopelliti, e ciò che rappresentano, restino vivi per sempre come insegnamento alle future generazioni".
    Rosanna Scopelliti ha illustrato le iniziative previste per la giornata di mercoledì a Piale ed ha ricordato un altro uomo di grande valore morale e sociale, un altro "illustre papà" il cui merito non va dimenticato: Italo Falcomatà. "Voglio ringraziare - ha detto la deputata - i sindaci che sono al mio fianco. Si tratta di un segnale importante, così come è importante lavorare in sinergia con le Istituzioni e le associazioni che sono al fianco della Fondazione intitolata a mio padre. Vorrei anticipare oggi una iniziativa importante che si svolgerà nel mese di settembre: apriremo una sede della Fondazione proprio qui nella Città metropolitana, un luogo in cui istituzioni, associazioni e cittadini possano incontrarsi.
    Questo è un segnale tangibile dell'attenzione sul territorio".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA