Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Lupi, senza senso 24 Autorità,ora distretti logistici

Porti: Lupi, senza senso 24 Autorità,ora distretti logistici

Individuare grandi aree per i distretti logistici

30 ottobre, 17:21
Porti: Lupi, senza senso 24 Autorità,ora distretti logistici Porti: Lupi, senza senso 24 Autorità,ora distretti logistici

(ANSA) - ROMA, 29 ott - ''Ventiquattro Autorità portuali non hanno più senso. Occorre individuare grandi aree per i Distretti logistici, altrimenti sarà la realtà a farci morire''. Così il ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi ha indicato la propria soluzione per il settore portuale intervenendo all'Assemblea di Assoporti. ''Non si può più ragionare di Autorità portuali - ha detto - ma dobbiamo capire che bisogna vincere la sfida dei distretti logistici''.

 ''Noi abbiamo davanti due strade: gestire l'ordinario e l'esistente, oppure accettare le sfide che la realtà ci sta ponendo e per questo ci vuole coraggio e responsabilità'', ha detto Lupi. Secondo il ministro è quindi necessario ''razionalizzare e capire che le concorrenze non sono sul territorio, ma nello scenario mondiale''.

''Il Governo farà la propria parte - ha aggiunto - C'è una legge in discussione in Parlamento che affronta il presente e il passato ma non il futuro e su questo ci sarà un confronto vero con le Autorità portuali''. Lupi ha sottolineato che il problema dei porti ''non è un problema regionale ma del sistema Paese'' e ha indicato la necessità di individuare 5-8 distretti logistici: ''O accettiamo questa sfida - ha detto - o saremo travolti''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA