Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Assoporti,risorsa non onere, a casse Stato 13mld

Porti: Assoporti,risorsa non onere, a casse Stato 13mld

Ultimi 20 anni unico processo sano di privatizzazione

29 ottobre, 15:57
Porti: Assoporti,risorsa non onere,alimentano Stato con 13mld Porti: Assoporti,risorsa non onere,alimentano Stato con 13mld

(ANSA) - ROMA, 29 OTT - ''I porti, al contrario di gran parte degli asset pubblici, oggi sono una risorsa per il Paese, non un onere''. Così il presidente di Assoporti Pasqualino Monti nel corso dell'assemblea dell'associazione, spiegando che i porti italiani alimentano le casse dello Stato con oltre 13 miliardi di gettito fra Iva e accise, ottenendo in cambio finanziamenti sproporzionatamente esigui per manutenzione ed infrastrutturazione''.

Il presidente di Assoporti, nella sua relazione, ha evidenziato che le Autorità portuali, che oggi occupano 1.300 addetti, ''sono da sempre in equilibrio di bilancio'' e che ''nei porti italiani si è concretizzato negli ultimi vent'anni forse l'unico processo sano e di mercato di privatizzazione di beni pubblici, attraverso il meccanismo della concessione che ha portato grandi gruppi internazionali ad investire sulle nostre banchine''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA