/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La nascita del progetto grazie ai fondi europei

La nascita del progetto grazie ai fondi europei


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

di Redazione ANSA


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Condividi

Mapping Basilicata è stato finanziato dalla Regione nell’ambito di un decreto del Mise del 2010, e del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013, per circa 800mila euro (di cui 630mila da fondi Ue). Il progetto è stato realizzato da Sviluppo Basilicata in sinergia con il Distretto del Mobile imbottito di Matera, il Distretto rurale delle Colline e della Montagna Materana, il Distretto Pollino Lagonegrese, il Distretto agroalimentare del Vulture e il Distretto della Corsetteria, insieme a Unioncamere Basilicata.

Inizialmente, le imprese coinvolte nelle "reti" sono state una decina per ogni settore, acquisendo poi nuovi partner nel tempo. Mapping ha voluto "supportare l'internazionalizzazione di queste imprese - ha spiegato la project manager, Patrizia Orofino - aumentando prima di tutto la visibilità della Basilicata e delle sue aziende, con un programma di attività in Paesi target per comunicare i concetti chiave di territorialità, qualità, localizzazione e valore dei prodotti. Il tutto aggregando le aziende in tre marchi settoriali".

Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Russia e Paesi del Golfo sono stati i primi "target" scelti per le azioni di promozione previste dal programma, anche grazie al supporto delle Camere di Commercio italiane all'estero e delle agenzie di sviluppo della cooperazione nazionali e internazionali, con l'obiettivo di "far conoscere al mercato globale l'eccellenza dei prodotti lucani e il valore del Made in Italy".

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.

La nascita del progetto grazie ai fondi europei