/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I tre punti di forza: agroalimentare, arredo e corsetteria

I tre punti di forza: agroalimentare, arredo e corsetteria


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

di Redazione ANSA


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Condividi

Il progetto nasce quindi per risolvere i tre problemi fondamentali che ostacolano l'internazionalizzazione dei prodotti lucani, puntando sull'unione delle piccole aziende in una rete omogenea, sulla comunicazione di tre brand su scala mondiale, e sull'acquisizione di contatti e innovazioni (culturali e di produzione) prima di tutto in Europa. Si sono così raggruppate le aziende in tre ambiti, appartenenti ai distretti industriali più importanti del territorio, ovvero l'agroalimentare, il mobile/arredo e la corsetteria. E sono stati plasmati tre nuovi marchi identitari delle filiere di qualità: "Basilicata Fine Foods", "Casa Matera" e "B-Wear".

Il pilastro comune dell'attività legata ai tre brand, dal 2015, riguarda ovviamente i percorsi specifici di comunicazione e promozione, con decine di eventi organizzati in tutto il mondo e la partecipazione a workshop e alle principali fiere di settore. Ma per "B-wear", ovvero per la corsetteria e la lingerie - e soprattutto per "Casa Matera", "Mapping Basilicata" ha rappresentato prima di tutto la possibilità di fondere la giovane e innovativa creatività di alcuni dei più promettenti designer internazionali alla tradizione custodita dagli artigiani, e alla ricchezza dei prodotti (e dei materiali) esclusivamente locali. In una sorta di continua osmosi.

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.

I tre punti di forza: agroalimentare, arredo e corsetteria