Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Patuanelli, lavoriamo su valore, costa più la bottiglia che il vino

Ministro, ci batteremo in Ue contro stretta anti-alcol e sballo

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - "Avrei preferito vedere dati meno esaltanti per quantità di vino e migliori performance su valore. Aumentare il valore riconosciuto alle produzioni made in Italy è fondamentale perché, oggi coi costi crescenti dell'energia e degli imballaggi, costa più la bottiglia che il contenuto. Non possiamo più permettere di essere primi al mondo per volumi senza esserlo anche per valore". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, in occasione della presentazione delle previsioni vendemmiali dell'Osservatorio Assoenologi, Uiv e Ismea.

Per quanto riguarda i fondi per la promozione "è ovvio che i progetti Ocm del Mipaaf hanno maggiore capacità di captazione - ha detto il ministro - ma va trovato il giusto equilibrio con ciò che fanno le Regioni. Servono ricerca e innovazione e va migliorata la comunicazione del vino italiano",

Inoltre, in campo comunitario, "ci batteremo con tutte le forze contro il messaggio del Nord Europa che ha un problema oggettivo del bere per lo sballo. Noi portiamo avanti politiche sul bere consapevole, moderato e conviviale. Se il legislatore Ue continua il suo approccio politico dello sballo si dovrà scontrare con quello che fa questo ministero. Ci batteremo contro la stretta anti-alcol".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie