Tromba d'aria a Luni non ferma vendemmia

Bosoni, crollati tetti case impiegate ma al lavoro in vigna

Redazione ANSA ROMA

- La tromba d'aria che si è abbattuta a Luni, nello spezzino, non ferma la vendemmia di Cantine Lunae Bosoni, azienda biologica che produce da uve Vermentino il "Colli di Luni Etichetta Nera" premiato dalla Guida Vini d'Italia 2020 del Gambero Rosso come miglior bianco d'Italia.

"Abbiamo avuto danni sì - precisa Paolo Bosoni all'ANSA - ma alle case. E' crollato il tetto della casa dove ospitiamo le impiegate, diversi coppi sono poi volati via nelle strutture, ed è partito anche il tetto di una casetta antinca che ho sui terrazzamenti di montagna. Ma in vigna nessun danno risulta al momento e anzi stiamo vendemmiando le uve per la base spumante.

Siamo a qui a fare, fare. C'è solo un tempo - conclude indaffarato - di mandare un abbraccio a chi ha avuto meno fortuna di noi". I nuovi impianti dell'azienda agricola a conduzione bio si concentrano sulla fascia collinare di Luni, nella vocata località Sarticola, l'angolo più orientale della Liguria tra il golfo di La Spezia e le Alpi Apuane, con una decina di terrazzamenti di vitigni tradizionali condotti secondo la pratica locale in questo distretto rurale rinomato anche per l'olio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie