Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cantine aperte promuove bere e consumo consapevole del vino

Accordo rilanciato da Uiv tra Wine in Moderation e turismo Mtv

Redazione ANSA ROMA

Cantine aperte e consumi moderati. È la sintesi dell'accordo, promosso da Unione italiana vini (Uiv), tra Wine in Moderation - l'associazione europea che promuove la cultura del consumo consapevole e del bere responsabile - e il Movimento turismo del vino (Mtv). L'obiettivo è attivare la partnership, già a partire dalla prossima edizione di Cantine Aperte (28-29 maggio) anche attraverso un kit informativo, distribuito a tutte le cantine aderenti, con le linee guida sul consumo responsabile nel corso di una festa del vino che coinvolgerà circa 1 milione di persone in tutta Italia.

Per il presidente di Wine in Moderation e vicepresidente Uiv, Sandro Sartor: "Il ruolo proattivo del settore del vino, in primis da parte delle aziende, nel comunicare i prodotti, le caratteristiche e i modelli di consumo è fondamentale.

Ovviamente per educare i consumatori ad un consumo moderato e responsabile, ma non solo, anche per far comprendere loro l'unicità del grande valore del vino, nobilissimo prodotto della terra, espressione delle varie culture in cui si produce e, da sempre, parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Per questo - ha sottolineato Sartor - riteniamo che le iniziative del Movimento turismo del vino possano offrire opportunità importanti di dialogo diretto con i consumatori".

Secondo il presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D'Auria, iniziative come quella di Cantine Aperte hanno una valenza propulsiva determinante nel veicolare il messaggio: "La capacità di aggregazione e coinvolgimento esercitata da Cantine Aperte - sottolinea D'Auria - rappresenta un'occasione importante di informazione e formazione per favorire un approccio corretto e consapevole al consumo del vino.

L'atmosfera conviviale, il relax e il divertimento sono fattori fondamentali per predisporre all'accoglienza e all'assunzione di un format prima mentale e poi comportamentale". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie