I due anni di pandemia non sono stati tempo perduto per la cantina veronese Pasqua che, in vista del Vinitaly, ha presentato a Roma il proprio nuovo posizionamento quale "House of the Unconventional" , come esplicita il Manifesto realizzato dall'artista Giuseppe Ragazzini, brindando con un vino rivoluzionario in stile rock che, come detto dall'amministratore delegato dell'azienda Riccardo Pasqua, caratterizzerà il futuro della cantina.
Si tratta di "Hey French: You Could Have Made This But You Didn't", etichetta ironicamente irriverente che veste il super bianco multivintage di Pasqua Vini "Nessuno in Italia ci aveva pensato per un vino fermo da uve autoctone", ha detto precisando che si tratta di un blend delle migliori annate vintage, così come si fa per lo champagne,
Il risultato, ha evidenziato il produttore veneto guidando i presenti in un inedito percorso ai Musei Vaticani, è un vino elegante e strutturato, dove la preponderanza di Garganega conferisce forte acidità e promette un potenziale di longevità, oltre che struttura e freschezza al palato. "Un sorso di questo vino rivela come le diverse annate assemblate - ha detto ancora - esprimano un susseguirsi di suggestioni e note floreali, unite a sentori di camomilla, nocciole, agrumi e frutta tropicale. Un vino multivintage, una vera rarità in Italia.
Arrivato alla seconda edizione Hey French You è l'espressione più potente delle caratteristiche dei vigneti di origine, dislocati in diverse zone del versante veronese del Monte Calvarina, nella parte più orientale della denominazione Soave". Un blend delle migliori annate dell'ultimo decennio (2015, 2016, 2017, 2018) selezionate come massima espressione del vigneto nel corso della sua storia. "Hey French realizza il nostro sogno - ha concluso l'ad dell'azienda Riccardo Pasqua - di creare un grande vino bianco veneto, che nessuno aveva ancora immaginato, ma col carattere ben definito e riconoscibile della nostra cantina. Abbiamo raccolto il meglio che i vigneti di Monte Calvarina, nella zona del Soave, potevano offrire, stravolgendone completamente i codici: un'operazione unica nel suo genere, ma siamo convinti di aver individuato la giusta chiave di lettura. La nostra ambizione era quella di portare nel mondo un grande vino bianco e longevo espressione dei nostri vigneti con quella cifra di innovazione che caratterizza la nostra cantina". (ANSA).