Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crescono le quote rosa tra i 'wine expert'

Un consumatore su due è donna

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - Crescono le "quote rose" nel mondo dei wine lovers e dei "wine expert" con un consumatore di vino su due che è donna. Il trend è segnalato da Gennaro Buono, sommelier professionista, campione italiano nel 2012 e tra i primi 30 sommelier al mondo ed Enrico Mazza, sommelier ed esperto di champagne a livello internazionale, Chevalier du Champagne e Maitre Sabreur, entrambi founders di Sommelier Coach, digital factory che abbina la formazione sul vino alla crescita personale.

I due professionisti del vino, nel presentare una top 5 di vini abbinati a diverse personalità femminili, evidenziano che secondo un recente studio condotto da Wine Intelligence per l'Osservatorio Unione italiana vini (Uiv) il 55% dei consumatori di vino è donna, in una fascia compresa tra i 18 e i 35 anni. Le analisi di mercato rilevano inoltre che nel campo dell'enoturismo il pubblico femminile che acquista esperienze in cantina si allarga di anno in anno e nel 2021 il 66% dell'acquisto di esperienze enoturistiche è stato gestito da donne. La top 5 di vini abbinati a diverse personalità femminili realizzata da Sommelier Coach abbina lo Champagne Millesimato alla donna passionale, il Rosato del Salento all'inguaribile romantica, il vino Alto Adige Gewurztraminer alla "perfettina", il Trento Metodo Classico alla sportiva e il Brunello di Montalcino alla donna in carriera. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie