Aste online, è boom per vini e champagne nel 2021

Catawiki Report, vendite vino crescono del 45%. Champagne, +60%

Redazione ANSA ROMA

Il vino, con oltre 50 mila bottiglie vendute e una crescita del settore di quasi il 45% rispetto all'anno precedente, si posiziona in pole position tra le categorie più amate dagli italiani nel mercato delle Aste online. E' quanto emerge dal Catawiki Report 2021, analisi realizzata da una delle principali piattaforme di aste online in Europa.

Il report segnala che "in Italia è stata venduta la bottiglia più costosa messa all'asta a livello globale, si tratta di una Domaine de la Romanée-Conti Romanée Conti Grand Cru del 2006 battuta per 15.500 euro". La categoria dello champagne registra un tasso di crescita in termini di oggetti venduti, che sfiora il 60% rispetto all'anno precedente. Il volume degli acquisti dei consumatori italiani nel 2021 ha superato i 100 milioni di euro, con una spesa media di circa 1.000 euro.

Gli italiani che hanno fatto un'offerta sono stati oltre 230.000, il 55% dei quali per la prima volta sulla piattaforma.

Le categorie che hanno riscontrato un maggiore successo sono state, oltre al vino e allo champagne, oggetti decorativi, arte moderna e contemporanea, gioielli e orologi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie