Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Berlucchi, stop HoReCa non ferma crescita

Azienda del Franciacorta chiude 2020 a +4,5%. Volumi 2021 a +6%

Redazione ANSA ROMA

 - Risultati positivi per la Guido Berlucchi nonostante lo stop del canale HoReCa nel 2020 per le misure sanitarie dovute al Covid-19: l'azienda vitivinicola, accreditata come pioniera del metodo classico italiano e primo produttore del territorio franciacortino, chiude il 2020 a 45,3 mln con +4,5% e un incremento nel 2021 in volumi del 6% sul 2019, anno di riferimento pre-pandemia. L'andamento economico è reso noto dall'impresa vitivinicola di Borgonato di Corte Franca (Brescia) con l'avvio della vendemmia 2021 e il 60° anniversario dell'azienda. Il trend, nonostante lo stop del canale HoReCa nel 2020, è spiegato con la considerazione che "con la ripresa in primavera i consumatori hanno premiato la qualità della denominazione" e sono stati registrati "spostamenti di attenzione e propensione all'acquisto verso il Franciacorta, anche grazie alla multicanalità, da altre tipologie di vini "sparkling", sia nazionali che francesi".

Berlucchi sostiene che il risultato economico è stato raggiunto anche grazie all'adozione di pratiche sostenibili La vendemmia 2021 è considerata dall'azienda" un'annata difficile, che ha visto seguire alla gelata di aprile ,la terza dopo quella del 1956 e del 2017, l'alternarsi di periodi estremamente siccitosi ad eventi metereologici violenti, quali acquazzoni e grandinate, di cui solo una gestione dei vigneti lungimirante e rispettosa ha saputo contenere i danni in vigna anche dopo la difficile situazione nel lockdown del 2020".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie