Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: al via "Vinitaly plus", piattaforma online in 71 lingue

Da Vinitaly e Veronafiere app per buyer produttori e consumatori

Redazione ANSA VERONA

VERONA - Posticipata al 2022 la 54esima edizione del Vinitaly, dal 10 al 13 aprile, la manifestazione di riferimento del vino italiano lancerà a breve la piattaforma online "Vinitaly Plus", una app ma anche un 'marketplace' che parla a produttori, buyer e consumatori e lo fa in 71 lingue, tutto l'anno, ospitando prodotti ed eventi (compresi quelli su social) di tutte le etichette che vorranno aderire. Una "community professionale per fare business 365 l'anno", si legge nella homepage ancora in versione demo, mostrata oggi in anteprima da Gianni Bruno, exhibition manager Vinitaly, e GianPaola Pedretti responsabile sviluppo business di Veronafiere, ad un nutrito gruppo di imprenditori e produttori marchigiani, nel corso del webinar su "Digital export per il settore agroalimentare" organizzato da Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con l'agenzia ICE.

Guidata dall'intelligenza artificiale, la piattaforma permette all'utente di trovare il prodotto più adatto alle sue esigenze, e di dialogare con il produttore. Oltre 3.500 le aziende che, ad oggi, hanno aderito al progetto con 15.725 etichette inserita nella grande vetrina virtuale, ciascuna di esse dotate di schede dettagliate e predisposte per generare un QR-code da mettere, all'occorrenza, anche in etichetta per raccontare il prodotto, la sua filiera, il territorio da cui nasce, l'azienda e i suoi valori.

"Vinitaly Plus non è una piattaforma per una fiera digitale di qualche giorno. E' un marketplace molto orientato all'utente professionale, e alla community dei professionisti del vino, produttori, acquirenti e operatori. Ma è ovviamente visibile anche dal consumatore finale", ha spiegato GianPaola Pedretti.

"Molti dei servizi richiedono la login e generano contatti tra gli utenti. I servizi integrano, inoltre, gli eventi in presenza con quelli on line (in fiera, in cantina, in vigneto, e digitali)". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie