Raschera Dop, ok Regione Piemonte a modifica disciplinare

Il pregiato formaggio avrà una diversificazione in quattro etichette

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO - La Regione Piemonte ha dato il via libera alla modifica del disciplinare del Raschera Dop, che dovrebbe portare il pregiato formaggio a una diversificazione in quattro etichette, favorendone la commercializzazione.

"Accogliamo con viva soddisfazione - commenta il presidente del Consorzio di tutela del formaggio Raschera Dop, Franco Biraghi - il parere favorevole della Giunta regionale sulla nostra proposta di modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta 'Raschera'. In questo momento di grandissima difficoltà per il settore, questa decisione ci permette di guardare al futuro con maggior serenità, affinché il nostro prodotto torni ad avere un miglior posizionamento sui mercati".

"Se l'iter andrà a buon fine - spiega - avremo quattro diverse etichette: oltre ai già presenti Raschera dop e Raschera d'alpeggio, verranno introdotti il 'Prodotto della montagna' e il prodotto stagionato 'Oltre quattro mesi', a garanzia del consumatore". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie