Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gli italiani riscoprono il burro, vendite nel 2020 +13,8%

Assolatte, superati 430 mln di euro; è nel 40% delle case

Redazione ANSA ROMA

Continua la corsa del burro, con vendite in aumento del 13,8% rispetto allo scorso anno per un valore di +9,1%. Lo fa sapere Assolatte nel fotografare il mercato nella Grande distribuzione, un'inversione di tendenza molto significativa, dopo anni di demonizzazioni. La crisi sanitaria, secondo Assolatte, ha portato gli italiani a ripensare il loro carrello della spesa e a riconoscere al burro qualità e ruolo in cucina. Complessivamente oggi il mercato del burro supera i 430 milioni di euro per un totale di 49,2 milioni di kg; viene acquistato da 20,5 milioni di famiglie, con una penetrazione di quasi il 40% su base nazionale. Il supermercato si conferma il canale preferito per l'acquisto di burro, con vendite di +15,7% a volume, distanziando il discount stabile con una quota del 27,4% del mercato.

A conferma della riscoperta qualitativa, la crescita del burro ha toccato tutti i segmenti e non solo quelli senza lattosio e biologico. Anzi, è stato proprio il burro tradizionale a registrare la migliore performance, sottolinea Assolatte, con un aumento del 14,2% a volume e del 9,1% a valore annui e continua a rappresentare il 93,4 delle quantità comprate e il 91,3% della cifra spesa per gli acquisti domestici di burro. Un altro 4,5% del mercato totale a volume è rappresentato dal burro leggero/delattosato, con vendite che toccano +10% a volume e +11,1% a valore su base annua, che ha visto aumentare i consumatori con 2,4 milioni di famiglie. Una piccola nicchia è quella del burro biologico che, a dispetto dei volumi ridotti (2,2% di quota a volume) ha visto salire le vendite (+12% a volume). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie