Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Birra a pasto per 9 italiani su 10, ma filiera è a rischio

Assobirra, nel trimestre boom acquisti al supermarket e online

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Nove italiani su 10 hanno acquistato birra nell'ultimo mese, attestandone il ruolo di bevanda principalmente da pasto, sempre più versatile negli abbinamenti.

Sono queste le principali evidenze della seconda edizione del Centro Informazione Birra, la fotografia trimestrale del mondo birra targata AssoBirra, redatta in collaborazione con la società di ricerche BVA Doxa.

Il legame tra gli italiani e la birra rimane dunque indissolubile. E anzi, in epoca Covid-19, si rafforza. E così è stato anche durante il periodo estivo che, dopo mesi di duro lockdown, sembrava aver regalato una boccata d'ossigeno ai player della filiera birraria e agli italiani stessi.Un parziale "ritorno al passato" che ha subito una brusca frenata nel mese di ottobre caratterizzato da misure sempre più restrittive, seppur diversificate su base territoriale. Ma con una certezza su tutte: la birra rimane una costante nelle scelte di acquisto e nei consumi degli italiani. A dirlo è l'indagine di BVA Doxa per AssoBirra. E, seppur l'abbinamento con la pizza vada per la maggiore (è così per il 94% degli intervistati), la "bionda" più amata è sempre più al centro anche di degustazioni in abbinamento a cibi come formaggi (69%), aperitivi prima di pranzo o cena (66%) o in accompagnamento a piatti tra i più diversi della cucina mediterranea (66%).

Le noti dolenti, per gli operatori della filiera, ci sono nel fuori casa azzerato o quasi dalle recenti restrizioni dei Dpcm per l'emergenza sanitaria. . Mettendo seriamente a rischio, evidenzia l'analisi del Centro Informazione Birra, gli oltre 5,7 miliardi di euro di valore condiviso generato dalla birra e che sono da ricondursi all'Ho.Re.Ca. - su un totale di 8 miliardi di euro al 2018. Sul piatto anche 144.000 posti di lavoro da proteggere. In questo quadro AssoBirra, chiede urgenti misure su due principali direttive: una riduzione delle accise da un lato già a partire dal 2021, e un sostegno immediato al canale Ho.Re.Ca. dall'altro. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie