Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

San Valentino: per le fragole su domanda e prezzi, +5%

Bmti, vince il binomio con lo spumante

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 14 FEB - Fragole sul podio che insieme a vino e spumante sono i prodotti più acquistati in occasione di San Valentino. Nell'ultima settimana, infatti,è aumentata la domanda di un frutto che ormai non ha più stagioni. A rilevarlo sono le elaborazioni di Bmti (Borsa merci telematica italiana) sui dati rilevati nei mercati all'ingrosso della Rete Italmercati.

Caratterizzate quest'anno da una buona qualità, le fragole registrano prezzi in aumento del 5% rispetto al 2022, dopo la flessione durata fino alla fine di gennaio.

Il calo delle temperature delle ultime due settimane, però, ha provocato una riduzione della produzione e appunto un leggero aumento dei listini che questa settimana si attestano mediamente sui 5,40 euro/kg. A differenza di ciò che si pensa, è facile trovare nei mercati le fragole anche in questo periodo; è diventata, infatti, una produzione invernale da quando sono state selezionate varietà a basso fabbisogno di freddo che fruttificano senza l'esposizione a basse temperature, elemento fondamentale invece per le fragole primaverili.

Per quanto riguarda il vino, secondo le elaborazioni di Bmti i segnali di rallentamento dei prezzi all'ingrosso degli ultimi mesi continuano a non interessare gli spumanti prodotti con metodo classico, aumentati a gennaio di quasi il 10% rispetto allo scorso anno. Una crescita dovuta ad un aumento della domanda rispetto a quanto registrato per i vini fermi, in particolare sui mercati esteri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie