Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Olio di oliva, progetto punta a prolungare data di scadenza

In campo "Long Life Oil" guidato dal gruppo Salov

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 09 FEB - Partito il progetto "Long Life Oil" finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative funzionali al prolungamento della durata del ciclo di vita degli oli di oliva "con il mantenimento di un'elevata qualità organolettica, nutraceutica e nutrizionale". Il progetto, concepito in collaborazione con Sintecnica Engineering Srl, Enertech, Bioclass Srl, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa e il Consorzio Polo Tecnologico Magona, è co-finanziato dalla Ue tramite la Regione Toscana nell'ambito del Por Fesr 2014-2020. Capofila dell'iniziativa progettuale è Salov Spa, gruppo industriale oleario, proprietario dei marchi Filippo Berio e Sagra. Il progetto - informa una nota - consiste nella pianificazione di "un innovativo sistema di imbottigliamento", stoccaggio e commercializzazione del prodotto finito, basato sulla sperimentazione di nuove soluzioni e materiali di packaging e sull'utilizzo di atmosfere controllate che ottimizzano le prestazioni del prodotto (data di scadenza, stabilizzazione delle caratteristiche qualitative) coniugandole con i costi operativi. Long Life Oil punta inoltre - fanno presente i responsabili del progetto - allo sviluppo di un'etichetta smart che consenta il monitoraggio dei parametri fondamentali per la conservazione dell'olio di oliva (temperatura, luce) durante il trasporto e lo stoccaggio del prodotto. Alla prima fase sperimentale iniziata nel 2022 seguirà quella su scala industriale al cui termine verrà eseguito uno studio di fattibilità per il trasferimento delle innovazioni progettate sia in produzione che nella supply chain. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie