Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Identità digitale per 1,5 miliardi frutti di bosco tracciati

Tecnologia serializza le cassette direttamente sul campo

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Frutti di bosco serializzati nelle loro cassette direttamente sul campo, per monitorarne fin dall'origine le caratteristiche, ad esempio tipologia, luogo di raccolta e condizioni di coltivazione. E' la soluzione la soluzione Supply Chain Transparency, che ha riguardato 1,5 miliardi di frutti di bosco, implementata grazie alla tecnologia rfxcel da Antares Vision Group (partner tecnologico nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, attivo nelle soluzioni di tracciabilità e tra i player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità), offre al settore ortofrutta come possibilità di raccogliere i dati relativi a qualunque tipologia di frutta/verdura e integrarli in una piattaforma per controllarne in modo costante la qualità. La soluzione messa a punto è stata implementata per un' azienda statunitense attiva nella coltivazione e distribuzione di frutti di bosco. I vantaggi, per l'operatore che raccoglie i frutti, è quello- informa una nota- di potere scansionare ogni singola cassetta, associandole un'identità digitale unica, che raccoglie informazioni dettagliate sul prodotto stesso. La tecnica- spiegano- consente anche di coinvolgere in maniera diretta il consumatore, che può usare il codice Qr presente sulla confezione per esprimere la propria opinione, fornendo preziose indicazioni sulla qualità percepita di quel preciso acquisto. "Il nostro coordinamento- afferma Glenn Abood, Ceo di rfxcel- con il produttore di frutti di bosco statunitense ci ha permesso di progettare un sistema che gestisce in modo affidabile miliardi di prodotti, dal primo all'ultimo miglio dell'intera filiera produttiva. Il nostro ecosistema svolge questi compiti giorno dopo giorno, con tempi di scansione inferiori al secondo e un'accuratezza estrema. Le nostre tecnologie di serializzazione stanno aprendo strade completamente nuove per tutelare i brand, lavorando per la sicurezza, la qualità, l'efficienza e la fidelizzazione del consumatore". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie