(ANSA) - BOLOGNA - La Food Valley e i suoi consorzi e prodotti Dop e Igp conquistano San Francisco, con l'Emilia-Romagna protagonista con vari incontri e appuntamenti in occasione del lancio della Settimana della Cucina italiana nel mondo, una delle tappe della missione istituzionale della Regione in California.
Obiettivo - si spiega - continuare a lavorare su promozione e internazionalizzazione delle eccellenze agroalimentari emiliano-romagnole, in un mercato, quello Usa, che già oggi rappresenta un approdo fondamentale per le nostre esportazioni, con un valore di quasi 800 milioni di euro nel 2021 rafforzando anche collaborazioni nei settori della ricerca e dell'innovazione, a beneficio di un'agricoltura sempre più sostenibile e amica dell'ambiente.
A guidare la delegazione emiliano-romagnola il presidente Stefano Bonaccini, insieme all'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi.
"L'agroalimentare costituisce una voce fondamentale dell'export emiliano-romagnolo, la terza per valore dopo la meccanica e il comparto della salute, e gli Stati Uniti rappresentano un partner privilegiato - sottolineano Bonaccini e Mammi - con questa missione e con il programma 'Made in ER' vogliamo rafforzare ulteriormente il posizionamento delle eccellenze enogastronomiche negli Usa ed aumentare la tutela dei prodotti a qualità regolamentata. Un impegno a fianco dei produttori, per creare sviluppo e lavoro a beneficio di un intero territorio, il nostro, che in tutto il mondo è conosciuto per l'eccellenza delle proprie filiere e per la qualità dei suoi prodotti, la nostra vera carta vincente". (ANSA).