Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ogni giorno 16 aziende giovani in più in agricoltura

Ismea a Terra Madre, ma in ultimo quinquennio crescita 0,4%

Redazione ANSA TORINO
(ANSA) - TORINO, 23 SET - Ogni anno il numero delle aziende agricole create da giovani sotto i 35 anni in Italia cresce in media di 6.000 unità, considerando il saldo tra le nuove realtà, in 21 al giorno, e le cessazioni, 5. Ma sono ancora troppo poche per un settore che si sta rinnovando nel segno della digitalizzazione e della multifunzionalità. E a mettere un freno resta l'abbandono delle aree rurali da parte dei giovani nel loro insieme: negli ultimi 10 anni la presenza si è quasi dimezzata. E quanto emerge dall'analisi Ismea presentata oggi a Terra Madre Salone del Gusto, a Torino.

A fine 2021 le imprese agricole condotte da giovani erano 56.172, con una crescita dello 0,4% all'anno negli ultimi 5 anni.

L'analisi Ismea evidenzia che le aziende condotte da giovani presentano un grado maggiore competitività, produttività, propensione all'innovazione e orientamento al mercato.

Mediamente i giovani hanno un grado formazione superiore (49,7% dei capi azienda giovani ha un diploma di scuola superiore, il 19,4% una laurea), le aziende da loro condotte sono più grandi (18,3 ettari di SAU per azienda contro 10,7), più orientate al mercato. Inoltre il loro livello di digitalizzazione è il doppio dell'agricoltura nel complesso, così come più elevata risulta la propensione all'innovazione: il 24,4% dei giovani ha realizzato almeno un investimento innovativo nel triennio 2018-2020, a fronte del 9,7% dei non giovani. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie