Vino: Siena food lab, proroga bando innovazione all'1/2

Per 20 aziende progetto gratuito Fondazione Mps e S.Chiara Lab

Redazione ANSA SIENA

(ANSA) - SIENA, 18 GEN - È stata prorogata al primo febbraio 2021 la scadenza del bando per la selezione di 20 aziende vitivinicole della provincia di Siena interessate a partecipare a Siena Food Lab (Sfl), il progetto ideato e promosso dal Santa Chiara Lab - Università di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena per il trasferimento tecnologico e l'innovazione del comparto agricolo del territorio senese (https://bit.ly/36ZqxYb).

L'iniziativa, interamente gratuita, accompagnerà fino a 60 aziende agricole della provincia in un processo di adozione di nuove tecniche colturali e gestionali dell'agricoltura di precisione e di formazione sulle soft skills per gli imprenditori agricoli. Nelle prossime settimane saranno online i bandi per il reclutamento di 20 aziende del settore olivicolo e 20 del settore cerealicolo.

Le imprese agricole che aderiranno al progetto avranno a disposizione per la durata di 18 mesi un team di esperti che, a partire dalle criticità e dai bisogni delle aziende, forniranno le soluzioni offerte dal mondo dell'innovazione e della ricerca per migliorare i processi produttivi aziendali, capaci di assicurare una produzione di qualità e una maggiore redditività e sostenibilità dell'imprese. Sulla base delle esigenze specifiche delle aziende verranno proposte le soluzioni più idonee alle aspettative e ai bisogni formativi degli imprenditori. In tale ambito, le stesse saranno incentivate ad accogliere giovani del territorio, specializzati nel settore agricolo, per un percorso di crescita professionale della durata di un anno. Il primo partner tecnologico già operativo nel settore vitivinicolo è l'azienda Agricolus che ha sviluppato una piattaforma cloud per supportare e ottimizzare il lavoro di agricoltori e operatori del mondo agricolo.

Il Siena Food Lab consoliderà le sinergie e collaborazione fra le imprese, il mondo della ricerca e le giovani generazioni, per creare figure professionali in grado di promuovere l'innovazione sostenibile. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie