Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coop riduce uso antibiotici in allevamenti bovini

Si punta a eliminazione entro un anno

Redazione ANSA MILANO

MILANO - Niente antibiotici negli ultimi quattro mesi di vita dei bovini prima della macellazione: lo ha deciso la Coop, che per la sua carne "a marchio" punta ad allevamenti totalmente "antibiotic-free" nel giro di un anno."Dopo il pollo allevato senza uso di antibiotici, le uova e i primi prodotti di suino, la campagna 'Alleviamo la salute' prosegue con la filiera di carne bovina" spiega Coop, sottolineando che gli allevamenti coinvolti nel nuovo processo sono 350 per un totale di circa 200 mila animali.

Per Coop si tratta di "un primo obiettivo di riduzione, sempre nell'ottica della tutela della salute". I primi prodotti derivanti da allevamenti che non hanno utilizzato gli antibiotici negli ultimi quattro mesi di vita dei bovini (nello specifico vitellone e scottona) arriveranno nei supermercati entro fine mese. Il 28 ottobre partirà l'iniziativa "Allevamenti Aperti": dieci allevamenti, in Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia, Marche, Toscana e Puglia, fornitori di Coop, apriranno le loro porte e metteranno a disposizione i propri esperti ai consumatori interessati. "Lo facciamo - spiega il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni - perché non possiamo rimanere insensibili di fronte alle richieste sempre più pressanti dei soci e consumatori. Lo stile alimentare degli italiani e sempre più improntato alla sicurezza e alla trasparenza. Ci piacerebbe che la nostra campagna fosse contagiosa".

"Partiamo il 28 ottobre con un primo test aprendo le porte di 10 allevamenti ai consumatori che vorranno visitarli. È un modo per far vedere dal vivo ciò che stiamo realizzando" aggiunge il presidente di Ancc Coop, Stefano Bassi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie