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Vino: Lollobrigida, attacco economico sotto mentite spoglie

A Vinitaly Masaf proattivo e in sinergia con arte e turismo

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 16 FEB - "Dall'Irlanda è in atto un'operazione economica sulle etichette del vino sotto mentite spoglie salutistiche. Un'operazione di stigma che ha per obiettivo il frenare l'invasione di alcune produzioni alcoliche di qualità che possono sostituire i prodotti locali". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida intervenendo al convegno in corso al Senato su vino e salute, promosso da Gian Marco Centinaio, con un confronto con diverse società scientifiche. "Il vino - ha aggiunto il ministro Lollobrigida - non è alcol, è anche alcol, ma la bottiglia di vino va vista nel suo complesso. Il bere eccessivo, il costume inidoneo dello sballo del sabato sera, che è un problema molto più forte nei Paesi del Nord Europa che in Italia dove prevale lo stile di consumo moderato della Dieta Mediterranea, va affrontato nel suo complesso e su questo mi sto confrontando col collega della Salute Schillaci. A Vinitaly, ad esempio, la presenza del Masaf sarà - ha annunciato il ministro Lollobrigida - proattiva e metterà in sinergia arte, turismo e la nostra capacità di essere competitivi nei mercati internazionali, anche per far sì che anche tutte le regioni a vocazione vitivinicola possano tenere il passo delle performance in termini di export di Veneto, Toscana e Piemonte". (ANSA).

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