Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tajani, promozione Made in Italy centrale per la politica estera

Cabina di regia alla Farnesina adotta linee guida per il 2023

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Si è svolta oggi alla Farnesina l'XI riunione della Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione, sotto la co-presidenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Alla riunione, aperta dagli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno preso parte il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Vice Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannio Gava, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Massimiliano Fedriga, oltre ai rappresentanti del Ministero dell'Università e della Ricerca, del Ministero del Turismo e del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Hanno inoltre preso parte all'incontro i Presidenti e Amministratori Delegati degli Enti Pubblici del sostegno all'internazionalizzazione e i rappresentanti delle realtà maggiormente rappresentative dei settori produttivi.

Nel suo intervento di apertura, il Ministro Tajani ha sottolineato l'importanza di riunire alla Farnesina tutti gli attori, pubblici e privati, protagonisti dell'internazionalizzazione delle imprese italiane. "Il sostegno delle Istituzioni alla crescita delle nostre imprese sui mercati esteri è un obiettivo centrale della politica estera dell'Italia, che intendiamo perseguire attraverso un lavoro di squadra, mettendo a sistema le competenze del pubblico e del privato. Gli obiettivi che ci siamo dati sono certamente ambiziosi ma sappiamo di poter contare sullo straordinario dinamismo delle nostre imprese, sulla loro capacità di innovare e di adattarsi con rapidità alle sfide".

"Siamo fiduciosi sulla potenzialità del Sistema Italia di affrontare il mare in tempesta della deglobalizzazione e le nuove sfide globali. I dati su export e produzione dimostrano le grandi capacità di resilienza del nostro sistema produttivo, più di altri in condizione di reagire alle mutate condizioni", ha dichiarato il Ministro Urso in apertura della Cabina di Regia.

Al termine della riunione, chiusa dal Vice Ministro agli Esteri Edmondo Cirielli, è stato adottato un documento conclusivo redatto di concerto con tutti gli attori della Cabina di Regia, che fornisce le linee strategiche per il 2023, incluse le modalità di promozione del Made in Italy e le priorità geografiche di azione. "Nella nuova strategia per l'internazionalizzazione del tessuto produttivo italiano che adottiamo oggi" - ha indicato il Ministro Tajani - "rivolgiamo lo sguardo innanzitutto al nostro vicinato, con un'attenzione particolare ai Balcani, al Mediterraneo e all'Africa, per poi allargare l'orizzonte a quei mercati ricchi di opportunità per le nostre imprese, come ad esempio l'America Latina, senza trascurare i mercati maturi dove realizziamo la più grande quota delle nostre esportazioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie