Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monini incentiva la filiera dell'olio con lo Zefferino d'oro

Per l'azienda umbra è 'omaggio e sostegno' ai suoi frantoiani

Redazione ANSA PERUGIA
(ANSA) - PERUGIA, 22 MAG - La "straordinaria" qualità dell'olio italiano va "incentivata e pagata", promuovendo una filiera dell'extravergine: con questo obiettivo Monini ha dato vita allo "Zefferino d'uro", un riconoscimento che l'impresa olearia con sede a Spoleto ha assegnato durante una cerimonia con i suoi frantoiani. Un omaggio e un sostegno al loro lavoro.

Un'iniziativa che prende il nome dal fondatore dell'impresa, Zefferino Monini ma vuole essere anche un messaggio all'Italia dell'olio: bisogna investire in qualità e sostenibilità, rafforzando i rapporti tra i diversi attori della filiera e puntando sulla trasparenza e sul costante miglioramento del prodotto. "Di olio quest'anno ce n'è poco - ha spiegato il presidente e ad dell'impresa, Zefferino Francesco Monini, nipote del fondatore - e quel poco che c'è ha prezzi alle stelle. Il clima ha infatti tagliato i raccolti di tutta Europa, Italia e Spagna in testa, con conseguente rialzo del 65% delle quotazioni rispetto allo scorso anno. Eppure l'extravergine continua a essere uno dei prodotti più promozionati nella distribuzione, un 'volantino' per attirare clienti. Una strategia miope e alla lunga insostenibile: l'Italia può vincere solo puntando sulla qualità, sul valore straordinario delle nostre produzioni e del nostro saper fare".

"Il nostro auspicio - ha sottolineato Monini - è che questo riconoscimento possa rappresentare un primo passo di filiera verso un olio extravergine italiano che sia sempre più di qualità e verso un sistema che protegga la ricchezza del nostro territorio, dal campo alla tavola. L'olivicoltura italiana non sta vivendo un momento semplice: c'è bisogno di un cambio di rotta, di un'evoluzione verso una produzione moderna e sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e ovviamente sociale".

Il primo riconoscimento Zefferino d'oro è stato assegnato all'azienda viterbese Oleificio di Canino per il fruttato leggero; alla pugliese Agrolio di Andria per il medio e al frantoio oleario Fazio Antonio di Bari per l'intenso. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie