Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salmone, penetrazione nel mercato italiano è pari al 70%

Gli italiani preferiscono il prodotto affumicato (57,3%)

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il salmone norvegese si conferma uno degli alimenti preferiti dagli italiani. La conferma arriva in occasione dell'annuale seminario sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Council che si è tenuito presso il Palazzo Stelline di Milano e relativo ai trend di mercato del 2022 e ai consumi e le vendite del salmone in Italia, con uno sguardo agli scenari futuri del settore e alle nuove abitudini dei consumatori italiani. All'incontro è stata segnalata una penetrazione del salmone nel mercato italiano pari al 70% con una preferenza per il salmone affumicato (57,3% della penetrazione del mercato del salmone), per il salmone fresco (26,3%) e per quello congelato (15,1%). Nello specifico - si sottolinea - il salmone affumicato, come confermato anche dai dati NielsenIq, traina la crescita di mercato facendo registrare un + 4,8% del fatturato (a valore) nell'ultimo anno. Viene registrato inoltre che il cliente italiano rimane un consumatore fedele con una frequenza media di acquisto pari a 7,2 atti di acquisto nell'arco dell'ultimo anno.

Dai dati presentati della ricerca Gfk Overview of Shopper behavior in Fmcg and Salmon si conferma, inoltre, l'interesse degli italiani verso salute e benessere, non solo pensando alla forma fisica ma soprattutto al benessere a tavola: il 46% degli italiani è infatti orientato verso l'healthy food. Da evidenziare in questo contesto- è rilevato- il fenomeno del poke (piatto hawaiano a base di pesce crudo marinato), un trend sempre più diffuso in Italia in quanto rappresenta un'opzione per un pasto salutare e nutriente, preparato con ingredienti freschi: il 15%* degli italiani ha provato il poke nei canali Out of Home. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie